La nostra azienda Ruin Luciano sarà presente alla più importante fiera italiana del settore ortofrutticolo: invitiamo tutti gli operatori interessati a venire a trovarci a Rimini dal 9 all’11 maggio in occasione del MacFrut, una tre giorni che punta i riflettori su tutta la filiera orticola e sul pregio dei prodotti agroalimentari 100% made in Italy. Ci troverete nel Padiglione B5 STAND 75.
Archivio per mese: Gennaio, 2018
Berlino Fruit Logistica, stiamo arrivando!
L’azienda Ruin Luciano insieme ad altre ditte di Lusia farà parte dell’area “LUSIA FERTILE TERRA”, presente a Berlino per la fiera internazionale dedicata al pianeta dei prodotti freschi.
Ci troverete al padiglione 2.2, stand D-11 (visualizza la mappa per vedere la posizione dello stand)
Oltre tremila espositori da tutto il mondo, produttori e distributori di frutta e verdura fresca, frutta secca, imballaggio e packaging, magazzino, logistica e trasporti, tecnologia dedicata, marketing e comunicazione.
Saranno presenti sia multinazionali che piccoli operatori del settore, in una completezza di gamma che abbraccia il settore in modo globale e all’avanguardia.
Dall’inizio del secolo non è mai stato acquistata, e consumata, così tanta frutta e verdura come nel 2017. Merito della tecnologia che ha portato nuove modalità di consumo, ma anche della diffusione delle conoscenze e dell’aumento di consapevolezza dei consumatori, che vogliono seguire regimi nutrizionali sani.
Le ricette per frullati, smoothies e centrifugati sono tra gli argomenti più ricercati sul web, una tendenza di consumo che coinvolge frutta e verdura a casa e fuori. La discesa del prezzo di questi accessori li hanno resi più accessibili per tutti a livello domestico, non solo nei locali e nei ristoranti. La fantasia e la disponibilità di idee sul web ha fatto il resto.
Ma anche merito delle mode salutiste e dei giovani che fanno da apripista di un’alimentazione più sana. Si potrebbe dire anche un ritorno alla dieta mediterranea, dichiarata qualche anno fa, patrimonio intangibile dell’Umanità.
L’aumento dei consumi è stato quantificato da Coldiretti in circa 8,5 milioni di tonnellate in più (+3%) rispetto all’anno precedente. A guidare questa netta inversione di tendenza rispetto agli anni passati anche il comparto degli alimenti bio e di quelli a chilometro zero.
Si preferisce l’acquisto al mercato o dal produttore rispetto al supermercato. «Il risultato – sottolinea la Coldiretti – è che la frutta e verdura è la principale voce di spesa degli italiani per un importo di 102,33 euro a famiglia che è pari a circa ¼ del totale (23%)». Su un ipotetico podio degli alimenti più ricercati ci sono mele e arance mentre tra gli ortaggi le patate precedono i pomodori e le insalate.
Sono cambiati rispetto al passato i criteri di scelta: secondo lo studio del Crea, Alimenti e Nutrizione il 64% dei consumatori ritiene che la freschezza sia l’elemento principale nell’acquisto delle verdure, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%).
Ma il report di Coldiretti punta il dito contro gli sprechi dovuti anche al deperimento: si stima che quasi 1 frutto su 4 finisca nel bidone nel percorso dal campo alla tavola.
Fonte: Corriere della Sera del 22 gennaio 2018.
Ultime news
Ruin Luciano S.r.l. Unipersonale
Via Provvidenza 25 int. 3 45020 Lusia (Ro) – Italia Tel. + 39 0425 607450
Tel. Samuele 347 6406608
P.IVA / CF 01603820299
SDI T04ZHR3
E-mail info@ruinluciano.it
Pec ruinlucianosrl@legalmail.it
iscrizione C.C.I.A.A. di Rovigo Reg. Impr. RO 434931