La nostra Politica per la Qualità
Il sottoscritto RUIN SAMUELE in qualità di Legale Rappresentante e Direttore Generale (DIGE) dell’azienda, ha stabilito, nelle direttive aziendali, di considerare la Qualità come elemento determinante per :
– migliorare il servizio reso ai propri clienti, sia produttori che compratori;
– aumentare la propria competitività nei confronti dei concorrenti;
– ridurre i costi globali di esercizio;
Tra i possibili modi per raggiungere e mantenere un elevato livello di Qualità, la direzione ha scelto il miglioramento della propria organizzazione aziendale in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e alle leggi (Reg.CE 852/04) e disposizioni che regolamentano il settore seguendo le linee guida per il miglioramento continuo ISO 9004. Inoltre l’azienda intende determinare l’analisi del contesto, la definizione delle parti interessate e delle azioni per affrontare i rischi e le opportunità come previsto dalla norma ISO 9001:2015.
Vale ovviamente l’impegno costante di puntare al conseguimento dei risultati economici e di sviluppo commerciale necessari alla stabilità economica ed allo sviluppo della Ruin Luciano.
Si informa tutto il personale che la Ruin Luciano, intende assumere come linea della Politica per la Qualità i seguenti obiettivi:
- la soddisfazione delle aspettative sia esplicite che implicite del Cliente intese come:
* Qualità del servizio fornito, ossia esposizione dei prodotti ortofrutticoli presso il proprio stand e contatto commerciale con il cliente compratore;
* Rispetto delle corrette condizioni di conservazione dei prodotti ortofrutticoli presso la struttura del mercato ed all’interno delle celle frigo di proprietà;
- il raggiungimento ed il mantenimento di un successo costante nel mercato con il perseguimento di una continua ricerca di nuovi clienti compratori e produttori;
- la riduzione al minimo dei prodotti ortofrutticoli non conformi ricevuti dai produttori tramite un programma di analisi opportunamente studiato;
- la riduzione dei reclami ricevuti dai clienti per motivi legati alla qualità dei prodotti consegnati;
- una costante attenzione alle necessità di formazione del personale dell’Azienda;
- la diffusione della filosofia dell’autocontrollo nelle varie fasi della produzione per minimizzare i pericoli legati ai prodotti ortofrutticoli;
- un costante miglioramento delle tecnologie informatiche per la gestione dell’attività;
- un impegno continuo alla ricerca della maggiore sicurezza alimentare dei prodotti ortofrutticoli ricevuti e posti in commercio;
- La diffusione, all’interno dell’organizzazione, della cultura della sicurezza alimentare a tutti i livelli aziendali in modo da coinvolgere il più possibile il personale dell’azienda che ha impatto sulle materie prime acquistate e sul prodotto finito venduto.
Il sottoscritto ha la responsabilità primaria per la realizzazione di questi obiettivi e delega questa responsabilità:
- al Responsabile del Servizio Qualità (RSQ) per la predisposizione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale (SGQ) e del Sistema di Autocontrollo igienico sanitario e per la verifica della sua adeguatezza, il quale redigerà Rapporti periodici sullo Stato della Qualità (MRC.01.04) almeno annualmente, con evidenziate le proposte di Azioni Correttive (AC) e Azioni Preventive (AP). Il RSQ avrà inoltre le responsabilità previste dal mansionario aziendale;
- al Direttore di Produzione (DIPO) dell’Azienda per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale (SGQ), il quale è impegnato a presentarmi un Rapporto, almeno semestrale e concordato con il Responsabile del Servizio Qualità (RSQ), sugli eventuali scostamenti dagli obiettivi decisi. Il DIPO avrà inoltre la responsabilità primaria dei lavori eseguiti dalla RL, oltre altre responsabilità individuate nel mansionario aziendale.
Il Direttore Generale
Ruin Samuele